Condizioni generali per la registrazione di nome a dominio
WEB 365 s.r.l. , in persona del suo rappresentante pro tempore, con sede in Roma, alla via Piazza Tarquinia, n. 5, e-mail privacy@web365.it
1. Definizioni
1.1 Nelle presenti condizioni generali i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
a) per “contratto di registrazione di nome a dominio” si intende il contratto stipulato tra Fornitore e Cliente tramite il quale il primo si impegna, a fronte di un corrispettivo, a provvedere alla registrazione del nome a dominio richiesto dal Cliente;
b) per “manutenzione” si intende lo svolgimento delle operazioni necessarie al mantenimento del nome a dominio, in particolare quelle attività volte al rinnovo dello stesso;
c) l'espressione “nome a dominio” è relativa ad una sequenza di caratteri che identificano un determinato sito web sulla rete;
d) l'espressione “Fornitore” si riferisce a WEB 365 s.r.l., i cui dati sono stati summenzionati;
e) l'espressione “Cliente” si riferisce al soggetto che intende acquisire un nome a dominio;
f) l'espressione “Parti” si riferisce al Fornitore e al Cliente congiuntamente intesi;
g) il termine “Corrispettivo” si riferisce al prezzo pattuito;
h) per “TLD - top level domain” o “dominio di primo livello” si intende la seconda parte del nome di dominio, ed è costituito da una sigla che, a seconda dei casi, individua la provenienza geografica (ad es.: it; eu ecc.) o il carattere tematico del sito (ad es.: org; com ecc.);
i) per “SLD - second level domain” o “dominio di secondo livello” si intende il nome o l'espressione, scelta dalla parte, situata al centro tra il “www .” e il TLD;
l) per “Modulo di richiesta attivazione del servizio di registrazione” si intende il modulo compilato dal Cliente e contenente la richiesta di registrazione del nome di dominio, nonché la eventuale richiesta di manutenzione;
m) l'espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all'indirizzo www.xsite.it tramite il quale è possibile richiedere la registrazione di nomi a dominio.
2. Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto il Fornitore si impegna ad effettuare, in favore del Cliente e presso la competente autorità, la registrazione del nome a dominio, o dei nomi a dominio, prescelti dal Cliente ed indicati nel modulo di richiesta di attivazione del servizio di registrazione (di seguito “Modulo”), compilato ed inoltrato on-line dal Cliente.
2.2 Il Fornitore si impegna a prestare i servizi al Cliente dietro il pagamento di un corrispettivo di cui all'art. 5 del presente contratto.
2.3 Il Fornitore provvederà ad inviare regolare richiesta di registrazione alla competente autorità responsabile della registrazione per il nome di dominio prescelto entro, e non oltre, 30 giorni dalla conclusione del contratto.
2.4 Il Fornitore qualora previsto nel servizio prescelto, si impegna, altresì, a svolgere tutte le operazioni di manutenzione del nome, o dei nomi, a dominio oggetto di registrazione con il presente contratto.
3. Conclusione del contratto
3.1 Tutti gli ordini di registrazione saranno inoltrati dal Cliente al Fornitore, previa registrazione al sito e digitazione di ID e PW con accesso in un'area riservata tramite protocollo sicuro (https), e, quindi, attraverso il completamento della procedura di richiesta di attivazione del servizio indicata.
3.2 Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui il Fornitore riceve la richiesta di attivazione del servizio di registrazione del nome a dominio, nonché la conferma/ricevuta di pagamento del corrispettivo specificamente previsto per il servizio.
4. Accettazione delle condizioni di vendita
4.1 Le presenti condizioni generali di servizio devono essere esaminate “on line” dal Cliente, prima del completamento della procedura di invio richiesta e la loro accettazione deve essere manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA. L'inoltro della richiesta di attivazione del servizio implica, pertanto, totale conoscenza delle stesse.
4.2 Il Cliente, con l'invio della richiesta di attivazione del servizio, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Fornitore, le condizioni generali di servizio e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Fornitore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
4.3 Le presenti condizioni generali di servizio sono regolate dalle norme del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 sul commercio elettronico e del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 codice della proprietà industriale e dalle norme del codice civile.
4.4 Qualora il Cliente sia un soggetto che dichiari di agire per fini estranei alla propria attività professionale si applicherà anche il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo).
4.5 Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno di conclusione del presente contratto ai sensi dell'art. 3.2.
5. Prezzi e modalità di pagamento
5.1 Il Cliente si impegna a versare i corrispettivi previsti nel Modulo di richiesta attivazione del servizio di registrazione, al termine della procedura di registrazione sul Sito web del Fornitore.
5.2 I prezzi, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Il costo di ogni servizio viene, in ogni caso, reso noto al Cliente prima dell'invio della richiesta di attivazione del servizio di registrazione.
5.3 Il Cliente può pagare il servizio richiesto utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all'atto dell'acquisto:
- bonifico bancario;
- carta di credito;
- paypal;
- stripe.
6. Modalità di comunicazione
6.1 Il Fornitore si impegna a comunicare ogni eventuale circostanza che sia ostativa alla registrazione richiesta dal Cliente, il quale comunque gli attribuisce espressamente la facoltà di accettare anche solo parzialmente la richiesta inviata (ad esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i nomi di dominio richiesti). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai nomi di dominio concretamente disponibili e, quindi, registrabili.
6.2 Tutte le eventuali comunicazioni avverranno agli indirizzi di posta elettronica indicati dal Cliente al momento della registrazione.
7. Obblighi e Responsabilità del Fornitore
7.1 In caso di indisponibilità del nome a dominio richiesto, le Parti escludono la sussistenza di qualsiasi responsabilità in capo al Fornitore che ha agito nei termini e secondo le modalità previste dalle presenti condizioni generali. In particolare, il Fornitore non è responsabile dell'eventuale registrazione effettuata da un terzo qualora non siano trascorsi 31 giorni decorrenti dalla conclusione del contratto.
7.2 Il Fornitore non è, altresì, responsabile nel caso di mancato adempimento dovuto a caso fortuito o forza maggiore.
7.3 Il Fornitore non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete Internet.
7.4 Il Fornitore non risponde, inoltre, dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
7.5 Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e prende atto che allo stesso non può essere imputata alcuna responsabilità per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura.
8. Obblighi e Responsabilità del Cliente
8.1 Il Cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione dal Fornitore assumendosi ogni responsabilità derivante dall'utilizzo dei servizi medesimi.
8.2 Al Cliente è imputata la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a terzi da un utilizzo non lecito del nome a dominio richiesto.
8.3 È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone. Il Cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di richiesta di prestazione di servizio di registrazione. È, inoltre, espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.
8.4 Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente stesso, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.
9. Diritto di recesso
9.1 Il Cliente prende atto ed accetta che la facoltà di recesso è riconosciuta solo ai Clienti che siano qualificabili come “consumatori” ed identificati, ai sensi dell'art. 3 , D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (cd. “Codice del Consumo”), nelle persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale. Il Cliente “consumatore”, pertanto, può esercitare il diritto di recesso entro 14 dalla conclusione del contratto mediante l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede del Fornitore o mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo dello stesso.
9.2 Il Cliente è consapevole che, qualora la volontà di recesso dovesse pervenire tardivamente al Fornitore e qualora la procedura di registrazione sia andata a buon fine, si impegna sin da ora a corrispondere quanto originariamente pattuito o a non pretendere la restituzione dell'importo già pagato.
10. Risoluzione del contratto
10.1 Le Parti convengono che il contratto si risolverà di diritto in seguito al verificarsi di uno degli inadempimenti di seguito elencati:
- violazione degli obblighi di cui all'art. 5 (Prezzi e modalità di pagamento);
- violazione degli obblighi di cui all'art. 7 (Obblighi e Responsabilità del Fornitore);
- violazione degli obblighi di cui all'art. 8 (Obblighi e Responsabilità del Cliente);
10.2 Ai sensi dell'art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla parte che risolve.
11. Comunicazioni
11.1 L'indirizzo di posta elettronica del Fornitore al quale il Cliente può effettuare le proprie comunicazioni è il seguente: privacy@web365.it.
11.2 Fatti salvi i casi espressamente indicati - ovvero stabiliti da obblighi di legge - le comunicazioni tra il Fornitore e il Cliente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail utilizzando l'indirizzo di posta elettronica di cui al punto precedente e quello che il Cliente ha comunicato al momento della registrazione. Le comunicazioni così effettuate dalle Parti saranno considerate valide e la loro produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.
11.3 Entrambe le Parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all'altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 Il Cliente, se persona fisica, dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa prevista dall'art. 13 , D.Lgs. n. 196 del 2003 (Codice Privacy) sul Sito del Fornitore nella sezione privacy policy.
12.2 I diritti derivanti dalla normativa sul corretto trattamento dei dati personali e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Fornitore sono esaminati “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della richiesta di attivazione del servizio pertanto implica totale conoscenza degli stessi.
12.3 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che i dati personali comunicati alla competente autorità responsabile della registrazione per il nome di dominio prescelto saranno liberamente e pubblicamente diffusi.
13. Foro competente e Risoluzione delle controversie
13.1 L'Autorità Giudiziaria del Foro di Roma sarà esclusivamente competente per ogni controversia relativa al presente contratto.
13.2 Qualora il Cliente abbia concluso il contratto per fini estranei alla propria attività professionale, le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e ogni eventuale controversia sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Cliente.
14. Clausole finali
14.1 Il presente contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale le premesse e gli allegati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto.
14.2 L'eventuale tolleranza di una parte all'inadempimento dell'altra ad uno o più obblighi contrattuali, non potrà in alcun modo essere considerata come rinuncia ai diritti attribuiti, per legge o per contratto, alla parte non inadempiente.
14.3 L'eventuale nullità e/o inefficacia e/o annullamento di una delle condizioni generali di contratto predisposte dal Fornitore non inficerà la validità del contratto né delle ulteriori condizioni ad esso applicabili.
15. Legge applicabile e rinvio.
15.1 - Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
15.2 - Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. n. 70/2003 , d.lgs. 30/2005 (Codice della proprietà industriale), nonché D.Lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo) qualora il Cliente abbia dichiarato di agire per fini estranei alla propria attività professionale.